La "Marcia del ghiottoNE" è una marcia campestre non agonistica che si sviluppa lungo la rete sentieristica dell'alta val Graveglia, in un contesto naturalistico e rurale di grande pregio.
Il percorso prevede alcune tappe in corrispondenza della quali sono offerti prodotti della eno-gastronomia locale.
La prima Edizione si è svolta nel 2015.
Un bel giorno saltò fuori l'idea di organizzare una mangialonga in val Graveglia: una valle piccola, interna, conosciuta per la sua natura, i suoi borghi, la sua enogastronomia, la sua geologia.
Una rete sentieristica fitta, fatta di antichi percorsi tracciati da pastori, contadini e minatori: panorami mozzafiato e quella natura un po' selvaggia, quella cultura rurale, quel cibo sano.... ed un gruppo di giovani volenterosi determinati a rilanciarla, a farla conoscere, a farla vivere.
Fatela vivere insieme a noi ed entrate a far parte del suo presente, del suo futuro, conoscendone innanzitutto il passato...
A partire dalla sua seconda edizione, nel 2016, la Marcia del ghiottoNE - Mangialonga in val Graveglia diventa qualcosa di più: una raccolta fondi a beneficio dell'Associazione Culturale non a scopo di lucro "I Nuovi Garuli", fondata dagli organizzatori della Marcia stessa ed avente come obiettivo la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della Val Graveglia e dei territori limitrofi.
I fondi raccolti con la manifestazione saranno impiegati in progetti culturali ed interventi di recupero e promozione del nostro territorio.