Marcia del GhiottoNE
L'associazione nasce dal desiderio di valorizzare e promuovere il nostro patrimonio culturale, in tutte le forme. Appena costituitasi ha organizzato la prima raccolta fondi necessaria ad avviare l'attività istituzionale, la "Marcia del ghiottoNE - Mangialonga in val Graveglia" nel corso della quale ogni anno più di 500 persone hanno modo di ripercorrere gli antichi sentieri tracciati da pastori, minatori e contadini, molti dei quali versavano in stato di completo abbandono; il loro recupero è iniziato nel 2015 e procede di anno in anno la risistemazioni di altri tratti.
L'evento si svolge la terza domenica di giugno.
Stoviglioteca
L'associazione mette a disposizione gratuitamente un kit di stoviglie in polipropilene lavabili e riutilizzabili per chi vuole organizzare feste, compleanni, pranzi, cene, pic-nic o altri eventi in modo ecologico.
La finalità del progetto è quella di limitare e ridurre l’uso di prodotti usa e getta, anche se compostabili, e sensibilizzare le famiglie alla buona pratica del riuso.
Per prenotare il kit o per altre informazioni non esitate a contattarci!
L'associazione, col patrocinio del Comune di Ne, promuove l’iniziativa "SvuotaCantiNE" finalizzata al prolungamento del ciclo di vita degli oggetti auspicando la conseguente limitazione del loro conferimento in discarica.
La finalità dell’evento è quella di permettere ai partecipanti di svolgere un’attività di scambio e/o cessione su compenso di oggetti di modesto valore con lo scopo di riciclare e quindi non sprecare materiale di vario genere che può essere ancora utilizzato.
L'evento si svolge la terza domenica di maggio e la terza domenica di settembre.
L'associazione promuove giornate dedicate della raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio.
Col patrocinio del Comune di Ne e in collaborazione con Aprica, si identificano siti che hanno bisogno di una bella ripulita. I volontari, dotati di guanti e sacchi, passano una giornata all'insegna della cura della nostra vallata e a lavoro concluso ci si ritrova per un pranzo tutti insieme.
La partecipazione è aperta a tutti, è richiesto solo una abbigliamento adeguato.
Per conoscere la prossima data del DRD resta in contatto con noi attraverso il nostro sito e i nostri canali social.
Girotondo di Libri
In occasione della giornata conclusiva di "Libriamoci", manifestazione nazionale dedicata al libro ed alla lettura, l'associazione propone la seconda edizione del "Girotondo di Libri", un'occasione per chiunque di portare libri già letti che conserva in casa e scambiarli con altri, messi a disposizione dall'associazione stessa. In collaborazione con la prestigiosa Biblioteca scolastico-civica H. Plomteux di Conscenti, l'evento vuole contribuire alla diffusione del libro e all'attività di scambio attraverso l'inaugurazione della seconda "casetta scambialibri" che sarà collocata a Chiesanuova.